Top posts
-
I Big Data sono petrolio
La famosa violoncellista pop Zoe Keating , che ha oltre 1.200.000 follower in twitter, ha dichiarato di preferire che i suoi prodotti artistici vengano pagati con le profilazioni personali piuttosto che col denaro. “The law only demands I be paid in money,...
-
Cracker, crisi e creatività.
Annamaria Testa da un po' di tempo è diventata un'esperta di attacchi online a siti, come quello di Nuovo e Utile . Ne avevo giò parlato in un post del mese scorso, nei giorni immediatamente seguenti all'attacco di crimininali informatici contro il sito...
-
Twitter nel gioco degli appuntamenti al buio.
E’ una sensazione familiare: chi ha visto il mio profilo? Chi ha ritwittato la mia foto? Chi ha risposto al mio messaggio? L’attività su Twitter, altresì detta tweeting, è molto simile al dating via Internet. Ogni volta che twittiamo mettiamo un po’ di...
-
I 100 marchi che difficilmente non vediamo.
Interbrand pubblica il suo annuale Report nel quale classifica dal 2001 i 100 Top Brand nel mondo. Coca-Cola è da 10 anni il primo marchio e questa non è un novità, come non lo sono gli altri nove marchi che si rincorrono nella Top 10. La classifica presenta...
-
E' sempre una questione di etichetta
Gli hashtag (#) sono il modo che s'è dato il popolo di twitter per taggare i micromessaggi. Questa è sostanzialmente la grande differenza che c'è tra uno short message service e un twitt ed è quello che lo rende social. Alla fine ciò che rende sociale...
-
Toh! chi si rivede? la tv...
Tra gli sfidanti di quel Moloch del digitale che è Google, di volta in volta sono stati Microsoft, Nokia, Facebook, ora si inserisce il performer per eccellenza, la Apple di Steven Jobs che oggi sembra smettere i panni del fantastico visionario per quelli...
-
Milan l'en gran Milan
Una pattuglia di studenti milanesi scortati dai classici ghisa, i vigili milanesi, saranno sguinzagliati per la metropoli in una missione molto importante, aiutare tutti gli anziani in difficoltà con lo switch-off dalla ricezione televisiva analogica...
-
Incontriamoci da Firefox
Daniele Alberti è una delle menti più vulcaniche che conosco. La sua ultima creazione si chiama Toolmeet, una nuova startup che ha prodotto un applicativo social per Firefox che ricorda da vicino un'applicativo di cui avevo parlato tempo fa, Meebo. Consiglio...
-
crowdsourcing, il mercato dell'intelligenza: IamaSource
Ho avuto il piacere di conoscere Luca Di Natale la settimana scorsa durante una serata di TorinoIN. In quell'occasione ha descritto con l'abilità di un giocoliere la sua creatura, IamASource . Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di interrogarlo...
-
La settimana INCOMpleta dal 25 al 31 Luglio
Obama riprende in mano il tamagochi twitter. il presidente degli Stati Uniti d'America usa l'arma finale. Twitter. Lo fa perchè è chiuso nel suo bunker da troppo tempo ormai, non dorme, fa telefonate asfissianti a tutti i membri del Congresso, fuma, soprattutto...
-
Contatti che sbagliano
La prima constatazione, da parte di chi si occupa di social media, in riferimento alla #londonriots è sulla velocità di propagazione dell'incendio. Una mappa dei focolai degli scontri la si può analizzare quasi in tempo reale su questa mappa Google personalizzata...
-
La via italiana al web
Ieri sera ho visto su RAI storia spezzoni della lectio magistralis che Giuliano Amato aveva tenuto in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità nazionale nell'Accademia dei Lincei. In uno dei passaggi conclusivi del suo discorso il presidente...
-
Misurare l'influenza
Klout è una piattaforma con la quale è possibile analizzare la qualità della nostra presenza sociale in rete. Prendendo in considerazione Facebook, Twitter e, prossimamente, LinkedIN; Klout rileva in che modo la nostra attività in questi contesti può...
-
Il miglior amico di Facebook
Whopper Sacrifice è la campagna di social media marketing realizzata da BurgerKing su Facebook che si è conclusa da pochi giorni. L'idea creativa consisteva nel porre un dilemma all'utente Facebook appassionato di social media e di hamburger. In cambio...
-
Storify, la timeline della notizia
Storify è una piattaforma che permette di generare e aggregare storie attorno a eventi minimali o grandi eventi pubblici, attraverso il concorso degli utenti e la canalizzazione di notizie, opinioni, aneddoti e risorse multimediali presenti nei social...
-
Sabrina Mossenta, una donna speciale in un mondo speciale
Sabrina Mossenta , è la responsabile delle partnership di Viadeo Italia . Ci conosciamo da anni ed è una di quelle rare perone persona che noln si possono non stimare da molteplici punti di vista. Da quello professionale, perchè raramente ho visto integrare...
-
Quando la cassiera ti chiede se hai una mail
La pila di pacchetti instabili mi sta spazientendo, sono in coda alla cassa e devo entrare in ufficio, il cassiere del supermarket ha la velocità rilassata di un maestro zen al lunedì mattina, ma non è non è lunedì e non è neppure un tempio dove il Tempo...
-
Il grillo taumaturgo, archeologia del potere della democrazia diretta (1)
Marc Bloch ha scritto, a proposito del metodo dello storico "È sempre la vecchia storia, così deliziosamente narrata da Fontenelle. Nella bocca di un ragazzo in Slesia, si diceva, era comparso un dente tutto d'oro: i dotti escogitarono mille ragioni per...
-
AvanGuardiaLab: cultura digitale in Calabria
Cos'è AvanGuardiaLab? la prima risposta che mi viene in mente è: Il tentativo di alcuni ragazzi di portare le "meraviglie della cultura digitale", apprese in posti come Bologna e Perugia, nel proprio territorio "lento". Ma in realtà è molto altro; è una...
-
Pinterest: il social media più creativo
Pinterest è un social network, instantaneo e grazie ai propri pin, ogni utente può costruirsi i propri Board. Per tema, per colore, o semplicemente per autocelebrarsi. MDGadvertising ha creato questa infografica che mostra alcuni dati interessanti sulla...
-
Estremi commiati digitali
Siamo animali sociali ed abbiamo necessità di documentare la nostra vita e la nostra morte, come uomini lo abbiamo sempre fatto con tutti i mezzi che avevamo a disposizione. E' agghiacciante dirlo ma senza documentalità non esistiamo e non siamo mai esistiti....
-
Travel, House, Experience: The Puglia.
Fabio Ingrosso, creatore del circuito The Puglia, con la sua riconosciuta professionalità e simpatia mi ha raccontato un po' di cose interessanti... Ciao Fabio, raccontaci come e quando è nato il circuito ThePuglia, chi siete, chi sei. Ciao Giorgio, innanzitutto,...
-
Lo strano spamming inverso
Attendere l'invito per Google plus è diventato uno degli ulteriori fattori di stress per milioni di persone nel mondo.Questo è lo stream #googleplus in Twitter, se ne può avere un'idea dai tweet di molti utenti, suddivisibili in 2 categorie Quelli che...
-
Arriva l'influencer
L'influenzatore, orrendo termine, è il personaggio che fa tendenza in rete e non solo perchè la stagione invernale incombe. Un articolo sul blog di Ubervu analizza il profilo dell'influncer, le caratteristiche che lo possono rendere interessante come...
-
Zeitgeist 2010
Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca, un po' pomposamente usato) è il saggio di fine anno di Google basato sull'aggregazione delle ricerche eseguite nel motore di ricerca. Non ci dice nulla di nuovo se non che la globalizzazione nell'informazione...