Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 May

AvanGuardiaLab: cultura digitale in Calabria

Pubblicato da Pirri  - Tags:  avanguardialab, blogging, calabria, case study, cultura digitale, Francesco Pirri, guardia piemontese, scenari

Cos'è AvanGuardiaLab? la prima risposta che mi viene in mente è: Il tentativo di alcuni ragazzi di portare le "meraviglie della cultura digitale", apprese in posti come Bologna e Perugia, nel proprio territorio "lento".

Ma in realtà è molto altro; è una community, un aggregatore sociale, un team multidisciplinare, ma sopratutto un laboratorio cittadino per il rilancio socio-culturale di Guardia Piemontese.

Questa community pretende di cambiare le cose reali dal mondo virtuale; cerca di portare attraverso la cultura digitale una ventata di novità in un posto che, come tanti altri in Calabria, ha subìto una forte decrescita demografica; la "diaspora" dei Guardioli.

AvanGuardiaLab è nata per questo, è nata per rimettere in collegamento fra loro numerose potenzialità locali disperse per l'Italia e per il mondo. Attraverso la rete, i social media e il web 2.0 in generale, questa community cerca di raggruppare, idee, progetti, visioni future da applicare al paese natìo per renderlo un posto migliore.

Si è preso come motto "pensare globale per agire locale", e in virtù di ciò che la community guardiola pretende di partecipare e dialogare con la politica locale, come si fa nelle città più evolute. Pretendiamo che gli amministratori locali parlino con noi anche attraverso il web; pretendiamo che i nostri politici usino i social media non solo in campagna elettorale ma anche per comunicare quotidianamente con i propri elettori, informandoli su tutto ciò che succede all'interno del comune; pretendiamo la famosa democrazia partecipata

Ma AvanGuardiaLab non è solo questo; è anche formazione ed educazione al mondo digitale: una finestra sul mondo dalla quale si può vedere ciò che succede nei centri nevralgici del progresso, e dalla quale tutti possono vedere cosa succede nella periferia dell'impero; di fatti è anche una vetrina turistica e culturale atta a far conoscere storie e luoghi, che senza l'interesse collettivo saranno destinati all'oblio e all'abbandono.

Probabilmente non sarò stato bravo a raccontarvi cos'è AvanGuardiaLab, forse perché io ne faccio parte o forse perché AvanGuardiaLab è in continuo divenire, in continua crescita come  la spirale del logo, come i componenti della community, e forse come la stessa Guardia Piemontese.