Top posts
-
Preservativi, dal 1978.
Akuel ha una fan page in Facebook lo slogan è Preservativi, dal 1978. Il 1978 è il famigerato anno del sequestro Moro, del dopo Leone, dei 3 Papi, della fine del franchismo, della strage di Ustica ma è soprattutto l'anno dell'edonismo reganiano, delle...
-
Virtuale estremo
L'oltretomba si apre alla virtualità. Un social network francese Vie d’Après sta facendo parlare di sè per motivi un po' bizzarri, un po' macabri, un po' filosofici e molto sociologici. Il servizio permette alle persone autorizzate di continuare a presidiare...
-
Un social network medico da Torino
Vi invito a leggere il mio post su Mappa Torino che presenta una particolare tipologia di social media. Si tratta di un esperimento medico maturato dall'esperienza di un medico torinese esperto nel settore angiologico. Il focus del social network sono...
-
Social media nelle aziende italiane
Uno studio di HSM italia, che ho trovato citato in questo interessante articolo, riporta dei dati significativi e molto ottimistici sull'utilizzo dei social media nelle aziende italiane. Innanzitutto il titolo recita che il 50% delle imprese li utilizza...
-
Reception sguarnita nei social network
Un articolo che ho appena letto sul Sole 24ore informa che probabilmente il 60% delle aziende online che hanno una presenza nei social media non le presidia, non leggendo i commenti dei loro clienti e visitatori e men che meno rispondendo loro. Come se...
-
Una best practice di crisi
Sono particolarmente contento di poter citare questo blog per eun sempio di buona pratica nell'affrontare una comunicazione di crisi. L'occasione me la offre Car City club , il car sharing di Torino che ha ricevuto una critica piuttosto forte a seguito...
-
socialpanettone
Mentre i turisti che sbarcano a Torino-caselle vengono accolti a panettonate in bocca, ed il Panettone è eletto dolce natalizio dei social media in Italia, battendo lo storico rivale Pandoro, mentre il panettone.com è una case study natalizia, non poteva...
-
Motoseghe per la mente
I deliranti cartelli di Moccia distribuzione motoseghe è un gruppo spontaneo creatosi in Facebook. Nello slogan del gruppo si legge: Da "Moccia bombarda il mercato della motosega" a "Moccia compra, vende, soddisfa". Come trasformare un'attività commerciale...
-
Aiazzone: un caso disperato
Il caso di crisis management di Aizazzone è stato sviluppato in modo molto approfondito nel blog di Stefano Struia. In questo senso quello di Aiazzone è un caso da manuale La case history Aiazzone è significativa per il nodo gordiano della brand reputation...
-
Monicelli su Jaman
Mario Monicelli è stato ricordato sulla piattaforma di cinema Jaman con uno dei suoi film degli anni 70, in viaggio con Anita. La versione è quella doppiata in inglese, ma è completa ed è un omaggio che il sito fa ai suoi visitatori proprio per ricordare...
-
Il web nel 2012: Contenuti rilevanti, tematizzati, autorevoli e...
Si è conclusa qualche ora fa il convegno GT 2011; l'appuntamento annuale dedicato al SEO e, al Web Marketing più in generale, che tira le fila di tutti gli sforzi dell'anno e offre le visioni del prossimo. E' vero, il focus rimane sul SEO, ma è inevitabile...
-
twitter guerrilla marketing
Il sito più esclusivo a memoria d'uomo è questo: TheWorldMostExclusiveWebSite. Chiunque può accededervi, anzi chiunque può tentare di accedervi. Nel momento in cui tentate dovete connettervi con Twitter saranno conteggiati i vostri follower. Se non superate...
-
Il Cadavere squisito di Tim Burton
Tim Burton, da minimalista dark qual'è non poteva che inventarsi questo gioco da da twitterare Per inciso, da fine intellettuale quale sono, non posso che ricordarmi quando tanti anni or sono ci giocavamo, da poveri giovanotti senza soldi con solo un...
-
Facebook inizia la campagna di Russia
Vkontakte è un nome che apparirà sempre più spesso nelle cronache del web. Si tratta del social network in cirillico e lingua russa ( ma ha versioni in 41 lingue ) ed essendo il più popolare in Russia ed Ucraina ha 75 milioni di iscritti. La conquista...
-
Privacy e identità digitale
Su Mediaduemila online il mio resoconto di un seminario a cui ho partecipato sulla nuova normativa europea in tema di privacy e tutela dell'identità digitale. ilm 27 febbraio scorso, infatti, sono stato ospite per una giornata di Sistema SPA Torino che...
-
Un articolo da leggersi subito
Alessandra Farabegoli è un'esperta di comunicazione e di social media che cura il proprio blog personale 'a common sense dispenser con una particolare attenzione alle problematiche dell'intelligenza, cosa rara e per questo da condividere con tutti. Segnalo...
-
Consumo collaborativo
Il più lento e inesorabile degli tsunami è l'onda silenziosa dei rifiuti che stanno ricoprendo la terra. Forse non ce ne stiamo accorgendo ma siamo 7 miliardi di persone sulla terra, di questi un parte minoritaria consuma la maggior parte delle risorse...
-
Grandi numeri su Facebook: SocialBakers
SocialBakersè un ottimo servizio di statistiche riferite a Facebook Il sito è strutturato in modo tale da poter richiedere i risultati delle interrogazioni partendo da un filtro generalizzato oppure per estensione geografica. SI possono quindi ottenere...
-
La mia intervista su Web Target
Il mio più illustre omonimo, giornalista e scrittore, mi ha intervistato sul magazine Web Targed. Al di là del completamento della nostra metagiorgiofontanizzazione del pianeta ( Giorgio Fontana intervista Giorgio Fontana che intervista Giorgio Fontana...
-
Viadeo Italia restyling in rete e fuori
Viadeo a Milano ha cambiato la dislocazione dei suoi uffici. Da via conca dei navigli a Piazzale Biancamano [mappress mapid="2"] alla nuova grafica, al glamour francese, al milione di utenti. Presto novità di prima mano dai mie amici di Viadeo Italia....
-
Bufale su Facebook
Oggi capita di leggere notizie come questa e ci si chiede se siano o meno leggende metropolitane in gestazione. Questa lo è senz'altro e se non lo è sarebbe molto inquietante a livello di privacy personale e di uso dei nostri soldi. La notizia indurrebbe...
-
Il marketing della piccola fiammiferaia
La piccola fiammiferaia (per rallegrare tutti i depressi natalizi) non si rese mai conto di avere nel cestino un lotto di cerini imbevuti di LSD e che questi avrebbero potuto dare una svolta al suo marketing La morale di questa fiaba è : se quello che...
-
Il 'social network' più amato in Italia è il bar
Un'indagine demoscopica ha chiesto ad un campione rappresentativo della popolazione italiana qual'è il luogo dove si formano le opinioni che determineranno le scelte di vita. Dato che è ormai uso farlo Libero news lo definisce un social network, quindi...
-
Facebook batte Google 4 a 1
Sembra che Facebook sia fonte di posizionamento efficace oltre che notevole driver per le notizie fresche e innescatore di ricerche di parole chiave sui motori. La dinamica è che ormai Facebook è diventato la fonte primaria di notizie, tant'è che molti...
-
Con i giornali online non si incarta il pesce
Con i giornali online non si incarta il pesce Non si possono neppure incartocciare i bicchieri ed i piatti nell'ennesimo trasloco. Con i giornali online non si appiccia il fuoco del camino Non ci si protegge dal vento della discesa folle in bicicletta...