Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 Nov

Dai terremoti a Galileo

Pubblicato da Giorgio Fontana  - Tags:  Google Summer code, Mara Branzanti, Mattia Crespi, Galileo, GPS, geomatica, terremoti, ricerca universitaria, La Sapienza

Mara Branzanti è riuscita a trovare con il Google Summer Code quello che in Italia non avrebbe, probabilmentre mai potuto sperare.
L'opportunità di sviluppare, con un finanziamento congruo, il progetto che aveva iniziato con la collaborazione di un partner accademico spagnolo e il dipartimento di geomatica de La Sapienza di Roma.
Con lei ho incontrato anche il responsabile di un agguerrito team di ricercatori italiani nel campo del sistemi di geolocalizzazione, il professor Mattia Crespi, che mi ha spiegato quali sono oggi i problemi della ricerca sceintifica.nell'università italiana.
Sta diventando uno stereotipo quello del giovane dottorando che non trova il sostegno e le risorse per portare a termine i progetti che ha iniziato, ma purtroppo è la realtà quotidiana di una situazione vergognosa e della quale siamo destinati a pentircene sicuramente tra non molto.
Perchè stiamo formando, a spese di tutta la collettività nazionale, eccellenze che sono apprezzate all'estero e che all'estero troveranno il modo per trarre profitto restituendo profitti e sinergie. Profitto che arricchirà altri mercati e altri sistemi economici.
Ci impoveriamo due volte; la prima nel creare alti profili e la seconda nel costringerli a scegliere altre economie.
Siamo veri genii.