Inversione di flussi
Invertising è il libro che Paolo Iabichino ha scritto per le Edizioni Guerini e Associati, il sottotitolo recita : Ovvero se la pubblicità cambia il suo senso di marcia.
La prefazione è di Anna Bartolini , storica rappresentante dei diritti dei consumatori e garante di quel rapporto di trasparenza ed eticità che il libro segnala come uno dei valori aggiunti per vendere prodotti. Si ha una strana sensazione dover pensare che questi due concetti debbano essere considerati INNOVATIVI. La buona notizia è che mai come oggi i consumatori possono trarre vantaggio dagli strumenti social di promozione dei prodotti, non soltanto per controllarne qualità e prezzi, ma anche per determinare in misura sempre maggiore lo sviluppo, la collocazione e un giorno, forse, anche il modo di produzione, perchè dietro ogni prodotto c'è il lavoro di esseri umani e non solo di macchine e quello che noi compriamo a prezzi troppo bassi potrebbe significare sfruttamento e diritti negati. Questa è la trasparenza e l'eticità e in molti paesi al mondo, diritti sociali e diritti umani sono effettivamente una vera innovazione ad oggi lontana da concretizzarsi.