Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 Jan

La voce verde di Ciro Imparato

Pubblicato da admin  - Tags:  business, calma, Ciro Imparato, formazione, FourVoiceColors®, La voce verde, libri, Marco Tarpi, marketing, personaggi, personal branding, psicofonetica, psicologia della voce, social branding, TorinoIn, uso della voce

Ho avuto già occasione di citare TorinoIN in riferimento ad eventi o a Marco Tarpi, che di questa realtà è fondatore e mentore, ma non mi era ancora stata data l'opportunità di entrare nel merito della sua attività. Colmo questa lacuna  parlando di Ciro Imparato, che conosco da alcuni anni e che ho avuto il piacere di rivedere proprio in concomitanza con una serata evento del business club ai Ronchi Verdi di Torino, l'11 Dicembre del 2012. Ho videoripreso la presentazione del suo nuovo libro 'La voce verde della calma', che segue 'La tua voce può cambiarti la vita', saggi su caratteristiche e potenzialità comunicative  dell'uso della voce nei rapporti interpersonali, ma non solo, anche nella terapia medica e nella gestione del business. La voce fa parte di quegli attrezzi con i quali costruiamo le relazioni con l'attorno, ma, se non si è professionisti dello spettacolo, è  anche il nostro attrezzo meno conosciuto e sfruttato. Sicuramente la voce come contenitore di informazione e messaggi alfabetizzati è, forse, il più moderno e più sofisticato strumento umano di persuasione e seduzione, ma anche di epic fail ed errori di cui spesso non riusciamo a rendercene conto quali possa essere stato il motivo inspiegabile. Se per un lungo tempo della storia dell'umanità  il contatto visivo e olfattivo è stato il primo vero approccio sensoriale tra le persone, oggi la casistica è spesso capovolta, il primo contatto avviene spesso tramite la voce al telefono e questo significa essere classificati attraverso un mezzo di comunicazione che non siamo in grado di capire, conoscere e controllare. La costruzione del nostro personal branding si deve necessariamente misurare anche con questo parametro; i libri di Imparato trattano proprio di questa materia e lo fanno con estrema competenza, chiarezza e rigore scientifico. In futuro chiederò a Ciro Imparato qualcosa di specifico sul rapporto tra le materie che studia e la comunicazione web, proprio perchè il solo linguaggio testuale è ormai troppo limitato per l'impatto che l'audiovisivo avrà nei prossimi anni.

I video sono stati curati in collaborazione con il Business Club TorinoIN