Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
03 Feb

12designer: Design industriale in crowdsourcing

Pubblicato da Pirri  - Tags:  12designer, case study, creatività, Crowdfunding, Crowdsourcing, Francesco Pirri, grafica, sara mameli, web 2.0

12designer è una piattaforma web, d'aiuto sia alle aziende che ai giovani designer, che tramite il crowdsourcing permette ad aziende e a creativi di mettersi in contatto e scambiarsi idee e pareri; ma non solo. 12designer infatti è una vera proria opportunità lavorativa!

Alle aziende si dà la possibilità di attuare un progetto di qualità a bassissimo costo, creato dagli stessi consumatori/designer in modalità crowdsourcing. Se un'azienda ha necessità di rifare il proprio logo, o il sito internet, o un video, o qualsiasi altro prodotto grafico, non gli resta che pubblicare la propria richiesta sul sito accompagnata dal brief del progetto e dalla somma di denaro destinata al creativo che farà la proposta migliore. Insomma si da avvio ad una vera e propria gara d'appalto on-line!

Ai creativi, invece, dà una grossa opportunità di visibilità; designer "freelance", studenti alle prime esperienze lavorative, e persone qualunque che si vogliono cimentare in un lavoro grafico, hanno la possibilità di gareggiare per un progetto aziendale in completa autonomia, senza l'intermediazione di qualche studio grafico o di comunicazione integrata. I creativi che rispondono alle richieste non devono occuparsi di aspetti organizzativi o di lunghi e complessi meeting con i clienti, ma possono concentrarsi solo sulla propria creatività. I designer oltre che a vincere il premio in denaro e acquistare visibilità, avranno la concreta possibilità di inserire sul loro portfolio una propria "opera" di design commissionata da un'azienda.

Per approfondire il discorso su 12designer.com ho contattato Sara Mameli, responsabile di questo progetto, alla quale ho posto una serie di domande relative al portale crowdsourcing. L'intervista sarà riportata sulle pagine di questo sito. Stay Tuned!